ID 043
Nome comune Fico
Nome scientifico Ficus carica
Altre specie
Famiglia Moraceae
Foto pianta    
Descrizione Albero deciduo originario dell'Asia occidentale da dove si è diffuso in tutto il Mediterraneo. Ha chioma espansa, cresce fino a 8-10 m, frugale e selvatico si adatta a tutti i terreni, ma preferisce posizioni soleggiate. Coltivato per i frutti, è diffuso come ornamentale nei giardini delle regioni a clima mite. Nel fico comune la fioritura è molto complesse in quanto si hanno due tipi di infiorescenze: le mamme o cratiri che contengono solo fiori femminili brevistili e si formano in autunno, e i profichi (fioroni) con fiori maschili e femminili che si formano, sullo stesso ramo delle mamme, in inverno, questi maturano i frutti (fichi fioroni) a fine primavera o all'inizio dell'estate. I cosiddetti forniti, detti anche mammoni, veri fichi, pedagnuoli hanno fiori maschili e femminili longistilisi che si formano in primavera e maturano i frutti alla fine dell'estate (settembre). A volte se la stagione si presenta particolarmente favorevole, la pianta riesce a portare a maturazione in autunno una terza generazione di siconi detti volgarmente cimaruoli.
Fusto Tronco corto e ramoso che può raggiungere altezze di 4-8 m; corteccia liscia di colore grigio-cenerino; i rami sono ricchi di midollo con gemme terminali acuminate coperte da due squame brunastre.
Foglie Grandi, semplici, oblunghe, a 3-5 lobi e grossolanamente dentate, di colore verde scuro sulla parte superiore, più chiare e ricoperte da una lieve peluria su quella inferiore.
Fiori Quello che comunemente viene ritenuto il frutto è in realtà una grossa infiorescenza carnosa, piriforme, ricca di zuccheri, di colore variabile dal verde al nero-violaceo (siconio), all'interno della quale sono racchiusi i fiori unisessuali, piccolissimi; una piccola apertura apicale, detta ostiolo, consente l'entrata degli imenotteri pronubi.
Frutti Piccoli frutti secchi (acheni) che si sviluppano all'interno dell'infruttescenza.
Stagione fioritura Inverno; primavera successiva
Stagione frutti Estate - autunno
Effetto avverso Nocività bassa
Parte Frutti immaturi; foglie; rami
Organo bersaglio Pelle
Modalità
Sintomi o Effetti Fotosensibilizzazione; ustioni; azione caustica
Aspetti fitosanitari