ID 045
Nome comune Frassino comune; frassino maggiore
Nome scientifico Fraxinus excelsior
Altre specie F. angustifolia (=F. oxycarpa)
Famiglia Oleaceae
Foto pianta    
Descrizione Grande albero deciduo che può crescere fino a 40 m di altezza. Preferisce terreni sciolti, profondi, ricchi di sali e umidi. E' spontaneo nei boschi di pianura di tutta l'Europa centro-meridionale, ma si spinge fino alla fascia montana dove preferisce le faggete e boschi di conifere; soffre per gelate tardive. Presente in tutte le regioni italiane, ma più diffuso in quelle settentrionali, sia spontaneo che coltivato come pianta ornamentale, per il legname e, fino a pochi anni fa, come foraggio. Sempre per scopi ornamentali è a volte utilizzato nei giardini il F. angustifolia (frassino dalle foglie strette) con una corteccia più fessurata e meno liscia del frassino comune e con fioritura invernale.
Fusto Eretto, diritto, poco ramificato; corteccia grigio-verde fessurata; chioma a cupola.
Foglie Composte, imparipennate formate da 2-6 paia di foglioline più o meno sessili, lanceolate con apice acuminato, dentate; inserzione opposta.
Fiori Ermafroditi o unisessuali, piccoli, poco appariscenti e riuniti in racemi ascellari: i maschili sono formati da solo due stami di color porpora, i femminili sono purpurei-verdi e compaiono prima delle foglie.
Frutti Secchi (samare), lanceolati di 3-5 cm di colore bruno.
Stagione fioritura Febbraio; aprile
Stagione frutti Estate - autunno
Effetto avverso Allergenicità alta; cross-reattività con altre Oleaceae
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio; occhi
Modalità
Sintomi o Effetti Rinite; congiuntivite; asma
Aspetti fitosanitari - Carie del legno: il legno alterato perde consistenza ed assume un aspetto biancastro e spugnoso per la distruzione della lignina. I tronchi colpiti si differenziano per i corpi fruttiferi dei patogeni a forma di orecchiette grigie o a forma di mensola o zoccolo.