ID 046
Nome comune Orniello; frassino da manna
Nome scientifico Fraxinus ornus
Altre specie
Famiglia Oleaceae
Foto pianta       
Descrizione Piccolo albero dell'area sub-mediterranea, in primavera forma abbondanti fiori, riuniti in racemi apicali, bianchi e profumati. Frequente in boschi termofili collinari e montani. Da incisioni della corteccia sgorga una sotanza bianca-giallastra zuccherina, la manna, che si rapprende rapidamente a contatto dell'aria; raccolta in estate, è un blando purgante ed espettorante.
Fusto Eretto, leggermente tortuoso; rami opposti ascendenti; corteccia liscia grigiastra, opaca, gemme rossicce tomentose.
Foglie Decidue, opposte, imparipennate, con 5-9 foglioline (più spesso 7) ellittiche o lanceolate brevemente spicciolate; la fogliolina centrale, è invece obovata; la pagina superiore è di un bel colore verde, mentre quella inferiore è più chiara e pelosa lungo le nervature.
Fiori Generalmente ermafroditi e profumati, riuniti in infiorescenze a pannocchia, hanno un breve peduncolo, calice campanulato di colore verde-giallognolo, la corolla con petali bianchi leggermente sfumati di rosa, lineari, di 5-6 mm di lunghezza.
Frutti Secchi (samare), oblunghi, ampiamente alati all'apice, lunghi 2-3 cm, portano un unico seme compresso.
Stagione fioritura Aprile; maggio
Stagione frutti Estate - autunno
Effetto avverso Allergenicità bassa; cross-reattività con altre Oleaceae.
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio
Modalità
Sintomi o Effetti Rinite
Aspetti fitosanitari - Carie del legno: il legno alterato perde consistenza ed assume un aspetto biancastro e spugnoso per la distruzione della lignina. I tronchi colpiti si differenziano per i corpi fruttiferi dei patogeni a forma di orecchiette grigie o a forma di mensola o zoccolo.