ID 076
Nome comune Carpino nero; carpinella
Nome scientifico Ostrya carpinifolia
Altre specie
Famiglia Corylaceae
Foto pianta    
Descrizione Albero deciduo che cresce fino a 15-20 m, ma a volte assume l'aspetto di un cespuglio. Vive prevalentemente in boschi di caducifoglie come faggio e quercia, in collina e fino alle zone di bassa montagna spingendosi fino a 1200-1400 m. Largamente diffuso nell'Europa meridionale in Italia si trova soprattutto sui rilievi delle Prealpi e dell'Appennino centro-settentrionale, si adatta a colonizzare terreni degradati e scoscesi, anche con alto contenuto di calcare; particolarmente resistente alla siccità, è usato per il rimboschimento, per alberature stradali e a scopi ornamentali.
Fusto Eretto, cilindrico, corteccia bruno-grigia; chioma sub-conica con ramificazioni sottili.
Foglie Alterne, semplici, ovato-acuminate, arrotondate alla base, margine doppiamente dentato, superficie superiore lucida e verde scuro
Fiori Unisessuali: i maschili sono riuniti in lunghi amenti pendenti (6-8 cm), i femminili in amenti di 4-5 cm, dapprima eretti poi pendenti.
Frutti Secchi (acheni), racchiusi in brattee ovali a forma di sacco dapprima bianche poi rossicce, riuniti in infruttescenze coniche pendenti lunghe circa 6 cm.
Stagione fioritura Marzo; maggio
Stagione frutti Estate - autunno
Effetto avverso Allergenicità moderata; cross-reattività con altre Corylaceae e Betulaceae
Parte Polline
Organo bersaglio Apparato respiratorio; occhi
Modalità
Sintomi o Effetti Rinite; congiuntivite; asma; sindrome orale allergica per assunzione di alcuni alimenti vegetali
Aspetti fitosanitari