ARPAT - Banca Dati LAGUNA
INDICATORI LAGUNA Giornalieri QUALITA Mensili QUALITA Giornalieri METEO Mensili METEO Giornalieri IDROMETRIA Giornalieri MARE Report QUALITA Report METEO Report IDROMETRIA Report MARE Report_DRONE Banca DATI
DEFINIZIONE DELLE SOGLIE DI ATTENZIONE E DI ALLARME
   

In riferimento alla Deliberazione della Regione Toscana n. 1231 del 15/12/2015 “D.P.R. 357/1997 – L.R. 30/2015 - Approvazione delle misure di salvaguardia per la gestione del SIC-ZPS “Laguna di Orbetello””, per ottemperare a quanto indicato nel Paragrafo “Piano di sicurezza” dell’allegato A, sono state elaborate delle Soglie di Attenzione e di Allarme inerenti temperatura, concentrazione di ossigeno disciolto (O.D) e pH, misurate dalle sei sonde multiparametriche, poste nella Laguna di Orbetello.

In considerazione della modesta profondità e del debole ricambio naturale con le acque marine, e per i suoi ben noti elevati valori di sostanza organica e nutrienti contenuti nei sedimenti e quindi nelle sue acque, la Laguna di Orbetello, al pari di analoghi ecosistemi marino-costieri, è per sua natura soggetta a mostrare frequenti fenomeni eutrofici che possono più raramente trasformarsi in eventi distrofici.

Proprio per le citate peculiaritĂ , eventi distrofici possono accadere in maniera estremamente repentina, e risulta pertanto estremamente difficile prevederne il fenomeno con esattezza.

Poiché, tuttavia, sono note le condizioni, dirette ed indirette, che favoriscono tali eventi distrofici, appare meno ardua la possibilità di “quantificare” tali condizioni.

Data l'esigenza di individuare quelle condizioni ambientali che possano indicare situazioni di pericolo di eventi distrofici, sono state definite due “condizioni standard di riferimento" dell'ecosistema lagunare, in grado di allertare in maniera progressiva Enti e strutture organizzate per gli eventuali provvedimenti del caso.