|
SISBON (Sistema Informativo Siti interessati da procedimento di BONifica) è lo strumento previsto da Regione Toscana per la predisposizione della "Banca dati dei siti interessati da procedimento di bonifica" di cui all'Art. 251 del D.Lgs.152/2006.
SISBON é lo strumento informatico di supporto per:
- la consultazione e l'aggiornamento della "Banca dati dei siti interessati da procedimento di bonifica" condivisa su scala regionale con tutte le amministrazioni coinvolte e organizzata nell'ambito del Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) (SCHEMA: FASI - BANCA DATI);
- la compilazione della Modulistica DGRT 301/2010 (SCHEMA: FASI - MODULISTICA)
A seguito del popolamento iniziale avvenuto nel 2009-2010 tramite allineamento di tutte le banche dati strumento di pianificazione provinciale, la banca dati condivisa a livello regionale, pur in assenza di una delibera che definisse e rendesse cogenti i ruoli e le modalità di aggiornamento, dal 2011 al 2016 è stata mantenuta aggiornata dai REFERENTI SISBON PA delle strutture provinciali; dal 2016 sono i REFERENTI SISBON PA di RT ad effettuare l'aggiornamento.
In attesa dell’emanazione della DGRT annunciata dall’Art. 5 bis della LR 25/98 (come modificata dalla LR 35/24), che istituisce la nuova “Banca dati dei siti interessati da procedimenti di bonifica e ripristino ambientale” di cui all'Art.251 del D.Lgs.152/2006, i dati contenuti nella banca dati gestita tramite l'applicativo SISBON possono non essere del tutto esaustivi e aggiornati.
SISBON è stato realizzato dal Settore SIRA di ARPAT nell'ambito dell'incarico di svolgimento del "Progetto Anagrafe" affidato ad ARPAT dalla Regione Toscana nel 2007 e in attuazione delle "Linee guida e indirizzi operativi in materia di bonifica di siti inquinati" di cui alla DGRT 301/2010.
SISBON E' OTTIMIZZATO PER IL BROWSER GOOGLE CHROME (TESTATO PER LA VERSIONE 124.0 19/04/2024). L'uso di altri browser web (mozilla firefox, explorer, microsoft edge, opera, safari etc...) non e' controindicato, ma potrebbe dare luogo a problemi di carattere grafico e/o a problemi di carattere generale con l'uso degli strumenti MAPPA.
A seguito dell'entrata in vigore della LR n. 15/2016 relativa al riordino delle funzioni amministrative in materia ambientale, a partire dal 3 Marzo 2016 la Modulistica di cui alla DGRT 301/2010 compilabile on-line tramite l'applicativo SISBON è stata indirizzata a Regione Toscana (e non più a Province e Città Metropolitana); dall'entrata in vigore della LR n.31/2023 la Modulistica di cui alla DGRT 301/2010 compilabile on-line tramite l'applicativo SISBON è di nuovo indirizzata a Province e Città Metropolitana (oltre che a RT).
Il 17 Gennaio 2017 la Regione Toscana ha emesso una nota interpretativa finalizzata a fornire chiarimenti utili circa le modalità di chiusura dei procedimenti ed in particolare circa l'utilizzo del Modulo M di cui alla DGRT 301/2010 (Nota interpretativa RT: chiusura procedimenti - Modulo M).
|
|
|
STRUTTURA BANCA DATI: La "Banca dati dei siti interessati da procedimento di bonifica" è stata realizzata a partire dalle definizioni contenute nella DGRT 301/2010. In termini di struttura è qui schematizzata la Banca Dati e le sezioni dei siti NON IN ANAGRAFE e dei siti IN ANAGRAFE (nonchè gli Stati Iter corrispondenti definiti dal REGIME NORMATIVO, dalla FASE e dalla SOTTOFASE in cui si trova il procedimento).
|
SEZIONE PUBBLICA: A partire da questa sezione, relativamente ai siti inseriti nella "Banca Dati dei siti interessati da procedimento di bonifica" condivisa su scala regionale (pubblica), è possibile effettuare:
- sia la consultazione dell'elenco e dei dati di sintesi;
- sia la consultazione della mappa puntuale;
- sia informazioni inerenti le aree ad inquinamento diffuso.
|
SEZIONE RISERVATA PA (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE): A partire da questa sezione riservata ai REFERENTI SISBON della PA (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) è possibile effettuare l'aggiornamento e la consultazione dei dati relativi ai siti inseriti nella "Banca Dati dei siti interessati da procedimento di bonifica" condivisa su scala regionale.
|
Per chiarimenti e approfondimenti sull'utilizzo di SISBON quale strumento per la compilazione/download della Modulistica DGRT 301/2010 si consiglia di prendere visione della
"Breve Guida alla compilazione/download (e trasmissione) della Modulistica DGRT 301/2010".
NOTIFICA NUOVO SITO:
A partire da questa sezione è possibile compilare il modulo di notifica di un nuovo procedimento di bonifica, previsto dalla DGRT 301/2010 al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare il sito o all'atto di individuazione di contaminazioni storiche che possano ancora comportare rischi di aggravamento della situazione di contaminazione (MODULO A)(procedura on-line attivata dal 1 Marzo 2011).
Per chiarimenti e approfondimenti sulla compilazione on-line del modulo di notifica consultare la "Breve Guida alla compilazione del modulo di notifica".
Le notifiche di potenziale contaminazione sono riferite alle matrici ambientali previste all'art. 240 comma 1 lett a) di cui al titolo V della parte IV del D.Lgs. 152/2006 ('Suolo, materiali di riporto, sottosuolo' ed 'Acque sotterranee'), le altre ('Acque superficiali e sedimenti' e 'Mare e sedimenti') possono essere selezionate a sola integrazione.
|
REGISTRAZIONE UTENTE VECCHIO SITO:
A partire da questa sezione i soggetti obbligati di procedimenti attivati anteriormente al 1 Marzo 2011 possono effettuare la registrazione utente per procedimento già attivo al fine di richiedere le credenziali di accesso alla sezione riservata agli UTENTI SISBON (MODULO REGISTRAZIONE UTENTE)(procedura on-line attivata dal 1 Marzo 2011).
|
COMPILAZIONE/DOWNLOAD MODULISTICA:
A partire da questa sezione riservata agli UTENTI SISBON (SOGGETTI OBBLIGATI) è possibile effettuare la compilazione on-line della modulistica prevista dalla DGRT 301/2010 a conclusione delle singole fasi previste dal procedimento(MODULI B-C-D-E) e il download della modulistica di fine procedimento (MODULI F-G-M)(procedura on-line attivata dal 1 Marzo 2011).
In allegato ai singoli Moduli B_C_D_E sono richiesti anche i DATI ANALITICI in formato standardizzato (TracciatiRecordSISBON_Esempio.xls)
|